Le vacanze familiari si svolgono nell’'ultima settimana di Agosto. Per le prime due edizioni, del 2007 e 2008 entrambe a Pinarella di Cervia, ci siamo uniti al gruppo Intervento di S. Pio X che le faceva da diversi anni e abbiamo avuto modo di imparare non solo l’organizzazione ma soprattutto lo stile che le deve animare. Al crescere dei numeri abbiamo dovuto rimboccarci le maniche e organizzarle in autonomia, nel 2009 a Igea Marina eravamo in 90, nel 2010 e 2011 a Cesenatico eravamo in 110 e nell’edizione 2012 in 122

Nel 2012, come primo anno in cui ci si presentava come associazione, il Comune di Monza ha concesso il patrocinio oltre che un contributo economico. 











Ma cosa sono le vacanze familiari?

Familiare non indica solo una presenza di famiglie. Familiare connota lo stile di questa vacanza, che ha come obiettivo quello di vivere una familiarità nelle relazioni, nelle attività, nelle responsabilità e soprattutto nel divertimento.

Con queste vacanze siamo alla ricerca di uno stile per vivere la comunità diverso da quello dell’”appartamento” che sperimentiamo normalmente durante l’anno.

Una comunità che ha alla base la solidarietà, la consapevolezza di essere tutti figli dello stesso Padre; dove le diversità (sociali, economiche, fisiche) non separano ma si ricerca insieme la vera ricchezza delle relazioni proprio nelle loro particolarità.

Ecco la riflessione di Lucia e Valentina sulle vacanze 2014


Vai alla pagina con le informazioni di quest'anno


 

Tu con Noi - Associazione di Promozione Sociale, Via Volturno 38 - 20900 Monza (MB)
Iscritta al n. MB-80 del Registro Provinciale dell'Associazionismo, sezione APS, di Monza e Brianza

CF: 94624510155 Web: www.tuconnoi.org - Mail: info@tuconnoi.org - PEC: info@pec.tuconnoi.org

  Site Map