G. Baobab-divertirsi insieme nel tempo libero

G. Baobab

 Nel 2000 il consiglio dell’oratorio della Parrocchia di Cristo Re maturò la richiesta di offrire ai giovani un’occasione di impegno caritativo. Dopo la verifica delle realtà presenti e operanti nella parrocchia venne valutata l’opportunità di proporre una nuova iniziativa rivolta al tempo libero con ragazzi disabili.

Nella primavera del 2001 venne proposta l’iniziativa a tutta la comunità e nel settembre del 2001 iniziò ad operare in parrocchia quello che in seguito prese il nome di Gruppo Baobab. All’inizio il gruppo era composto da circa venticinque volontari e un ragazzo disabile ma già nel corso del primo anno i ragazzi seguiti diventarono cinque..

Con il passare degli anni crebbero le esigenze di risposta a nuovi bisogni e il gruppo aumentò in maniera organica fino agli oltre 100 volontari e 25 ragazzi seguiti ora.

Il gruppo è suddiviso in cinque gruppetti che a turno animano la Domenica pomeriggio; questo rende l'impegno richiesto (circa tre ore ogni cinque Domeniche) leggero e, avendo un calendario fisso da Ottobre a Giugno, di facile organizzazione.