Rispondendo ad un appello fatto in chiesa nel 1992 alcune persone offrirono la propria disponibilità: fu loro richiesto del tempo da passare con persone anziane in orari mattutini e pomeridiani.
Essendo in molti quelli che lavoravano, espressero le loro difficoltà e provarono a chiedere un impegno in orari non “lavorativi”. Ecco che allora, in quella sede nacque l’idea di qualcosa di diverso: animare il tempo libero delle domeniche pomeriggio di persone diversamente abili. Il gruppo cominciò cosi il suo cammino affiancandosi al gruppo Intervento di San Pio X a Monza che già da tempo svolgeva questo servizio.
Con l’inizio delle attività a settembre 1993 si costituì il gruppo, e nacque l’idea del nome: “Gruppo Orizzonte”, quell’orizzonte che ci guida nel cammino e che riusciamo a cogliere quando abbattiamo tutte le barriere che ne possono celare la vista.
Da 27 volontari e 3 ragazzi disabili, il gruppo Orizzonte ha continuato a crescere, oggi è costituito da 50 volontari suddivisi in 5 gruppi e 17 ragazzi. Ogni domenica pomeriggio viene animata da uno dei 5 gruppi che, a rotazione, coprono le domeniche per un periodo che va da Ottobre a Giugno inclusi. L’impegno quindi richiesto ai volontari è di una domenica pomeriggio ogni 5, l’animazione è lasciata alla creatività del singolo gruppo, dalla visione di un film alla sagra di paese.
In questi anni fra i componenti del gruppo è maturata una solida amicizia che ha promosso diverse attività oltre a quelle svolte durante la domenica pomeriggio, la rappresentazione della Natività il 6 Gennaio, il capodanno, il carnevale, la gita di fine anno e la vacanza estiva che prevede una partecipazione libera dei volontari, ragazzi o anche più in generale dei componenti delle famiglie degli afferenti al gruppo.

Non meno importante è il cammino fatto con il gruppo Baobab con il quale organizziamo serate in allegria, gite e vacanze. La condivisione di queste belle esperienze ha così portato alla formalizzazione del rapporto tra i due gruppi attraverso la costituzione dell’associazione “Tu Con Noi”.

 

Tu con Noi - Associazione di Promozione Sociale, Via Volturno 38 - 20900 Monza (MB)
Iscritta al n. MB-80 del Registro Provinciale dell'Associazionismo, sezione APS, di Monza e Brianza

CF: 94624510155 Web: www.tuconnoi.org - Mail: info@tuconnoi.org - PEC: info@pec.tuconnoi.org

  Site Map